Seleziona una pagina

Il fine settimana di Misano non ha regalato il risultato sul podio auspicato, ma ha comunque confermato la costante crescita della scuderia Pro Race nel TCR DSG Italy. Presente nel terzo appuntamento stagionale sul circuito romagnolo con l’esperto Giorgio Fantilli, la scuderia romana diretta da Giordano Giovannini ha infatti ottenuto un buon quarto posto di categoria nella prima manche del week-end, per poi essere frenata da un guaio tecnico nelle fasi finali della prova domenicale.

Non mancano comunque i segnali incoraggianti in vista del prosieguo della stagione, con il team che sta continuando ad acquisire preziosa esperienza in un contesto altamente competitivo che in occasione del round disputatosi sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli ha visto al via la presenza di oltre trenta concorrenti. Il gentleman Fantilli è riuscito a centrare il proprio obiettivo di migliorare costantemente i propri tempi nell’arco del fine settimana, potendosi dunque ritenere complessivamente soddisfatto del lavoro svolto e dei progressi effettuati al volante della Cupra TCR DSG.

Tra la prima sessione di prove libere e le qualifiche, Fantilli è riuscito ad abbassare di oltre 1” la propria migliore prestazione cronometrica, piazzandosi non lontano dai diretti antagonisti dotati del cambio DSG con il tempo di 1:48.167. Nel corso della prima manche, il portacolori Pro Race si è tenuto alla larga dai numerosi contatti verificatisi nel gruppo, completando una prestazione priva di sbavature a soli 3” dal terzo gradino del podio di categoria. In occasione della seconda prova, Fantilli ha mantenuto un passo costante abbassando di oltre mezzo secondo il tempo ottenuto in qualifica, fino a quando un problema tecnico non lo ha costretto a rientrare ai box quando mancavano sette tornate alla conclusione.

Giordano Giovannini (Founder e Team Principal Pro Race): “E’ stato un week-end molto utile per imparare e proseguire l’inseguimento al nostro obiettivo, ovvero quello di centrare un piazzamento di prestigio nella categoria TCR DSG. Il team ha lavorato molto bene e anche il nostro Giorgio si è impegnato moltissimo, nonostante le elevate temperature del week-end rendessero pressoché proibitiva la guida all’interno dell’abitacolo. Guardiamo avanti con grande fiducia in vista delle prossime sfide che ci attendono, consapevoli che la stagione è ancora lunga e rimane ancora molto lavoro da fare. Ma siamo sicuri di aver imboccato la strada giusta, spinti dalla grande passione e determinazione che caratterizza tutta la nostra giovane scuderia”.

Giorgio Fantilli (pilota Pro Race): “Abbiamo lavorato duramente nel corso del fine settimana per migliorare le nostre prestazioni, e da questo punto di vista possiamo sicuramente ritenerci soddisfatti dei progressi messi in mostra. Rimane un pizzico di rammarico per non essere riusciti a centrare il podio e per l’esito di gara-2, ma anche queste esperienze potranno tornarci utili per il futuro. Ringrazio tutto il team, a partire dal direttore sportivo Mario D’Ayala e tutti i meccanici, per l’impegno messo in mostra anche qui a Misano: non è stato un week-end facile, anche viste le elevate temperature, ma sono sicuro che presto avremo le soddisfazioni che ci meritiamo”