Seleziona una pagina

La stagione 2022 della scuderia Pro Race va in archivio con un altro week-end positivo ed un bilancio complessivo di assoluto rilievo. In occasione dell’ultimo appuntamento stagionale della Coppa Italia Turismo, andato in scena sul Misano World Circuit, la scuderia romana diretta da Giordano Giovannini si è infatti confermata nelle zone nobili della graduatoria assoluta, grazie ad un Luigi Gallo che ha completato con due preziosi piazzamenti un’annata disputata ad alti livelli. Sul circuito romagnolo, la fortuna non ha sorriso a Marco Marini e al duo Fisherman-Fede, comunque autori di una stagione in costante crescita ed in grado di rappresentare un’ottima base per il futuro.

La lunga annata agonistica ha registrato inoltre le positive apparizioni di Leonardo Cuppari e Carmine Leggieri al volante delle Mini schierate dalla scuderia di Sacrofano, senza ovviamente dimenticare il quarto posto assoluto ottenuto dall’esperto Giorgio Fantilli nel TCR Italy DSG. Risultati resi possibili grazie al grande lavoro portato avanti dallo staff della scuderia di Sacrofano, capitanata in pista dal direttore sportivo Mario D’Ayala e supportata dall’incessante lavoro messo a disposizione dai tecnici del team. Un anno di preziosa esperienza che sicuramente è servito per consolidare l’organigramma della squadra e preparare le basi per un futuro che si annuncia altrettanto ricco di soddisfazioni.

Tornando all’appuntamento di Misano, una delle novità principali è stata rappresentata dalla presenza di Marco Marini a bordo di una Volkswagen Golf GT TCR DSG in Seconda Divisione; Luigi Gallo ha tentato di giocarsi nel migliore dei modi le proprie velleità di classifica al volante della Cupra TCR con cambio sequenziale, al pari dell’equipaggio formato da Fede-Fisherman presente nella Seconda Divisione con la Seat Leon Cup Racer. Le qualifiche hanno visto Gallo strappare un posto in quinta fila sullo schieramento con il crono di 1:46.604, mentre Fede-Fisherman hanno preceduto per pochi centesimi Marini, trovando posto rispettivamente in 18° e 19° posizione.

La prima gara (svoltasi in notturna) ha visto un Luigi Gallo in forma smagliante, capace di recuperare rapidamente posizioni sino a conquistare la sesta piazza assoluta, a ridosso del quintetto di testa. In grande spolvero anche Marco Marini, il quale ha familiarizzato con la nuova vettura chiudendo 14° assoluto e al sesto posto di classe. Minore fortuna invece per Fisherman, costretto al ritiro dopo un contatto avvenuto nel corso del primo giro.

Nella seconda manche, Gallo ha ripetuto l’egregia prestazione della sera precedente, cogliendo una bellissima quarta posizione in rimonta sotto la bandiera a scacchi. La gara ha visto subito la VW Golf di Marini fuori dai giochi, dopo essere stata coinvolta in un incidente avvenuto subito dopo lo start e che ha richiesto l’intervento della Safety Car. Infine, Fabrizio Fede si trovava a ridosso della top ten assoluta, ma un contatto di gara avvenuto nelle battute conclusive lo ha visto subire una penalità di 25” che lo ha fatto scivolare nelle retrovie.

Giordano Giovannini (Founder e Team Principal Pro Race): “Siamo arrivati al termine di una stagione per noi molto importante e utile al fine di accumulare preziosa esperienza. Abbiamo dimostrato di poter essere protagonisti nella Coppa Italia Turismo, grazie ai nostri piloti che si sono distinti con grande professionalità e talento nelle varie competizioni a cui hanno preso parte. Per una scuderia giovane come la nostra si tratta di un motivo di grande soddisfazione, che ci regala grande fiducia anche in vista del futuro. I risultati sono inoltre stati egregi nel TCR Italy DSG così come nelle nostre presenze nel campionato ATCC Italy, pertanto il bilancio complessivo è da ritenersi estremamente positivo. Un grande ringraziamento va anche a tutto il personale del team, che ha lavorato duramente nell’arco della stagione mettendo a disposizione dei piloti vetture sempre performanti e affidabili. Adesso ci dedicheremo a pianificare al meglio la prossima stagione, nel corso della quale intendiamo proseguire la nostra crescita per continuare a svolgere un ruolo da protagonisti!”