Dopo l’ottima chiusura di campionato nella Coppa Italia Turismo, la scuderia Pro Race si è regalata un finale di stagione da assoluta protagonista, grazie alla splendida performance messa a segno in occasione della 2 Ore di Magione. Il tradizionale appuntamento di fine campionato sul circuito umbro ha infatti visto il team di Sacrofano salire sul gradino più alto del podio nella classe Seat Cup Racer, in virtù del successo conquistato dall’inedito duo formato da Daniel Grimaldi e Ferdinando Bartoli.
Al volante della Cupra TSC DSG schierata dalla scuderia diretta da Giordano Giovannini, l’equipaggio si è reso autore di un week-end in crescendo, concluso anche con il quinto posto assoluto sotto la bandiera a scacchi ed immediatamente alle spalle delle più performanti vetture dotate di cambio sequenziale. Per la compagine romana si tratta dunque di un risultato che premia gli sforzi profusi dall’intero staff nell’arco della stagione, e che autorizza a guardare al 2023 con grande ambizione e rinnovata fiducia.
In occasione della sfida andata in scena sul tortuoso circuito di Magione, Pro Race ha deciso di affidarsi ad una coppia di piloti completamente nuova ma che ha subito dimostrato di potersi esprimere su ottimi livelli. Da un lato il milanese Daniel Grimaldi, giovane pilota di grande talento reduce dagli ottimi risultati conquistati nella Lotus Cup Italia, categoria nella quale ha conquistato il titolo assoluto 2020 ed il secondo posto nella stagione da poco conclusa. Dall’altro l’esperto Ferdinando Bartoli, il quale dopo un test svolto nelle settimane precedenti ha scelto proprio Pro Race e la 2 Ore di Magione per il proprio rientro alle competizioni dopo alcuni anni di stop.
Dopo una prima giornata condizionata dalla presenza della pioggia, il duo Pro Race ha ottenuto l’ottavo tempo sulla griglia di partenza con il crono di 1:31.968. Ad affrontare la prima parte di gara è stato Bartoli, il quale dopo circa 40’ ha ceduto il volante della vettura al proprio compagno di squadra, mettendo in mostra una buona costanza nonostante la lunga inattività. Grimaldi si è quindi reso autore di un ottimo stint, nel corso del quale è riuscito a guadagnare diverse posizioni ed a recuperare progressivamente sul gruppo di testa. Alla fine per la vettura numero 34 è arrivato un ottimo quinto posto sotto la bandiera a scacchi, che è valso alla scuderia Pro Race un meritato successo di classe, celebrato dall’intero staff del team sotto il podio.
Giordano Giovannini (Founder e Team Principal Pro Race): “Siamo molto contenti per il risultato colto in questa 2 Ore di Magione, soprattutto considerando che abbiamo deciso in extremis la nostra partecipazione. I nostri piloti avevano provato la vettura soltanto in un test precedente, dunque si sono trovati di fronte alla necessità di imparare molte cose in poco tempo. I nostri tecnici sono stati molto bravi nel metterli nelle migliori condizioni per ben figurare, ed alla fine il successo di classe ci ha premiati. Desidero quindi rivolgere i miei complimenti a Daniel e Ferdinando, ma anche all’intero staff della scuderia che ha svolto un lavoro straordinario nel corso della stagione. Adesso proseguiremo anche nel corso dell’inverno con il lavoro di preparazione in vista del 2023, al fine di poterci presentare nelle migliori condizioni e vivere un’altra annata da protagonisti”