Seleziona una pagina

Il team diretto da Giordano Giovannini coglie un doppio secondo posto con Alessandro Berton in Seconda Divisione, mentre Fabrizio Fede e Alessandro Lisi si distinguono positivamente nella Prima Divisione. Bene anche Marco Squillaci, a podio nella 24HR Special 3.0

 

Un week-end caratterizzato da temperature decisamente estive ha accompagnato i protagonisti della Coppa Italia Turismo, impegnati sul Mugello Circuit nell’ambito dell’evento promosso da PNK Motorsport. In una griglia particolarmente affollata che ha visto la presenza di oltre trenta concorrenti al via, la scuderia Pro Race è riuscita a confermarsi su ottimi livelli, collezionando una serie di prestazioni positive con le quattro vetture schierate in occasione del round sul circuito toscano.

Alessandro Berton, reduce dalla trionfale apparizione nel campionato ATCC Italy a Misano, è rientrato in grande forma dalla pausa estiva, centrando il secondo gradino del podio in entrambe le manche a bordo della Cupra TCR DSG nella Seconda Divisione. Soddisfazioni sono arrivate anche da Fabrizio Fede e Alessandro Lisi, entrambi in grado di lottare per la top ten nella combattutissima Prima Divisione, mentre Marco Squillaci si è ben distinto nella Terza Divisione, centrando un doppio terzo posto di classe.

Per Pro Race si tratta di una bella iniezione di fiducia che ne certifica il consolidamento ai vertici di una realtà agonistica di primo spessore. Lo staff della scuderia guidata da Giordano Giovannini ha come sempre lavorato con estrema professionalità, riuscendo a mettere i piloti nelle migliori condizioni per ben figurare in un tracciato selettivo e ricco di incognite come quello del Mugello.

Dopo la giornata dedicata alle prove libere, la sfida è entrata nel vivo Sabato 7 Ottobre con la sessione di qualifica: Lisi, Fede e Berton hanno ottenuto prestazioni molto simili tra loro, trovando posto rispettivamente sulla settima ed ottava fila dello schieramento, mentre Squillaci si è messo alle spalle diversi avversari siglando il sesto tempo nella propria categoria.

In gara-1, dopo una brillante partenza Fabrizio Fede è stato costretto al ritiro, in seguito ad un contatto verificatosi nelle prime fasi con un avversario. A tenere alti i colori del team ci ha pensato soprattutto Alessandro Berton, il quale ha brillato in Seconda Divisione conquistando al termine di una prestazione grintosa il secondo posto di categoria. Buona anche la prestazione di Alessandro Lisi, il quale è riuscito nell’impresa di centrare la top ten in Prima Divisione, mentre Marco Squillaci ha ottenuto il terzo posto nella classe 24HR Special 3.0.

Le cose per gara-2 si sono invece messe positivamente per Fabrizio Fede, autore di una prova gagliarda che lo ha visto sfiorare la top ten assoluta ed ottenere l’ottava piazza tra le vetture TCR. Su buoni livelli si è confermato anche Lisi, 15° assoluto e decimo nella graduatoria TCR, mentre Berton ha ripetuto la bella prestazione siglata in gara-1 confermandosi al secondo posto nella Seconda Divisione a poca distanza dal vincitore. Sorrisi anche per Squillaci, capace di tagliare il traguardo in quarta posizione nella propria Divisione e nuovamente in terza nella sua classe di riferimento.

Giordano Giovannini (Founder e Team Principal Pro Race): “Siamo sicuramente soddisfatti per il bilancio complessivo del weekend, svoltosi in un contesto molto competitivo. I nostri piloti si sono difesi molto bene e tutto il team ha lavorato con grande impegno e dedizione. Siamo contenti per il doppio podio di Berton, ma anche per le prestazioni di Fede e Lisi, i quali hanno confermato di avere un potenziale importante. Molto bene anche Squillaci, il quale sta facendo esperienza ma cresce di gara in gara. Adesso ci concentriamo sui prossimi appuntamenti, in quanto vogliamo continuare su questa strada anche per chiudere con grande fiducia questa stagione ed iniziare a pianificare il futuro”.