Nell’appuntamento sul circuito di casa, il team diretto da Giordano Giovannini non delude le aspettative e conquista uno splendido terzo posto assoluto con Tommaso Mascitti in gara-1. Uno sfortunato “lungo” nella seconda manche frena il debutto di Michele Pirro
Ottimo esordio stagionale per la scuderia Pro Race nella Coppa Italia Turismo. Nell’appuntamento che ha aperto l’annata 2024 della competizione firmata da PNK Motorsport, il team diretto da Giordano Giovannini si è confermato grande protagonista dopo i lusinghieri risultati già ottenuti lo scorso anno, cogliendo un fantastico terzo posto assoluto in gara-1 con Tommaso Mascitti. Solo lo scotto dell’inesperienza ha poi impedito al rookie Michele Pirro di poter cogliere un altro piazzamento di rilievo nella seconda manche, per un bottino complessivo che sarebbe potuto essere ancora più significativo.
In ogni caso, non sono mancati i segnali positivi e di grande fiducia in merito alle potenzialità del team e della performante Cupra Leon schierata nell’appuntamento sul circuito di casa. Il duo pescarese, impegnato al volante della vettura numero 50, si è ben distinto in tutte le sessioni facendo segnare ottimi tempi sin dalle prove libere. In base all’esito delle qualifiche, Mascitti ha potuto prendere il via nella prima manche dalla terza fila, in una gara scattata alle spalle della Safety Car disputatasi sotto una pioggia torrenziale. Nonostante le difficili condizioni meteo, il pilota abruzzese è riuscito a far valere la propria determinazione, recuperando progressivamente posizioni pur dovendo fare i conti con un leggero danno riportato nella zona posteriore della vettura a seguito di un contatto durante una fase di bagarre con un avversario. Nel finale Mascitti ha poi regalato spettacolo, dando vita ad un bel duello che gli ha consentito di issarsi sino alla terza posizione finale, scatenando l’entusiasmo sotto il podio dello staff Pro Race.
Dopo una prima manche caratterizzato dall’asfalto bagnato, la gara di Domenica si è poi svolta in condizioni decisamente più favorevoli. Come da programma, a bordo della Cupra Leon #50 è salito Michele Pirro, pilota pescarese al proprio esordio nella competizione tricolore. L’inesperienza ha inevitabilmente condizionato la sua prestazione, con un “lungo” alla staccata dei Cimini poco dopo il via che ha finito per farlo scivolare nelle retrovie.
Giordano Giovannini (Founder e Team Principal Pro Race): “Siamo davvero contenti di aver centrato questa bella prestazione sul nostro circuito di casa. Era importante partire con il piede giusto in questo campionato, pur schierando una coppia di piloti inedita che aveva inevitabilmente la necessità di trovare il feeling con la vettura. Il risultato complessivo è stato però assolutamente soddisfacente, con un altro podio dopo quello conquistato la scorsa settimana in ATCC con Squillaci. Adesso dobbiamo continuare a lavorare in questo modo per proseguire la nostra crescita e puntare a nuove soddisfazioni”
Tommaso Mascitti (pilota Pro Race): “Essere riuscito ad arrivare sul podio è stato come una vittoria, visto che non gareggiavo dal 2009. Abbiamo raggiunto in extremis l’accordo con Pro Race, che ringrazio, pertanto siamo arrivati qui a Vallelunga senza aver svolto nemmeno un test. All’inizio ho dovuto togliere un po’ di ruggine, ma poi le cose in gara sono andate progressivamente meglio: adesso avremo una stagione davanti per crescere e migliorare!”
Michele Pirro (pilota Pro Race): “Per me si trattava di un esordio e sono molto contento di aver portato a compimento questa esperienza. Era fondamentale percorrere quanti più giri possibile e trovare il giusto feeling della vettura: l’obiettivo è stato raggiunto, pertanto adesso non potrò fare altro che migliorare!”
Il prossimo appuntamento della Coppa Italia Turismo andrà in scena nel weekend dell’11-12 Maggio sul circuito ceco di Brno.