Seleziona una pagina

Un fine settimana da incorniciare per la scuderia Pro Race, assoluta protagonista nel terzo round stagionale del campionato ATCC Italy andato in scena sul Misano World Circuit. Il team diretto da Giordano Giovannini ha infatti monopolizzato i due gradini più alti del podio nella classifica assoluta di gara-1, grazie ad una fantastica doppietta colta da Alessandro Berton ed Emanuele Silvestri. Grandi soddisfazioni sono arrivate anche dalla seconda manche, con i due piloti della scuderia romana giunti rispettivamente al secondo e terzo posto sotto la bandiera a scacchi.

Si tratta di un risultato di assoluto prestigio per la compagine di Sacrofano, colto nell’evento più importante dell’anno per la serie organizzata da FX Racing Weekend ed andato in scena nell’ambito del Fanatec GT World Challenge. Un obiettivo raggiunto grazie al lavoro ed alla passione con cui il team ha lavorato sin dalla nascita di questa realtà, e che oggi trova riscontro in un risultato straordinario ottenuto in una griglia composta da oltre trenta vetture. Grande merito va anche ai due piloti del team, entrambi al proprio debutto stagionale: al brianzolo Alessandro Berton, pilota di grande esperienza e velocità, si è aggiunto in questa occasione anche Emanuele Silvestri, proveniente dal mondo dei rally ma subito competitivo anche in una competizione su pista.

Il fine settimana di Misano, svoltosi con temperature elevatissime, era iniziato con le sessioni di prove libere utili ai piloti per prendere confidenza con le rispettive vetture, le quali hanno preceduto l’appuntamento delle qualifiche: in questa occasione, i due piloti della scuderia Pro Race hanno ottenuto un piazzamento in quarta fila sullo schieramento, separati tra loro da solo un decimo. La prima gara del week-end, disputatasi in notturna, si è rivelata estremamente combattuta e ricca di colpi di scena: mentre nelle prime posizioni diversi contatti caratterizzavano la caccia alla leadership, Berton e Silvestri con una condotta molto saggia hanno recuperato progressivamente posizioni, riuscendo nella seconda parte a portarsi al comando fino a cogliere una splendida doppietta sotto la bandiera a scacchi.

Anche la seconda manche si è rivelata ricca di soddisfazioni per la scuderia Pro Race. Silvestri, dopo essere scattato dalla prima fila, si è portato autorevolmente al comando dopo poche curve, mentre Berton ha iniziato una buona rimonta dopo aver perso terreno in partenza. I due nulla hanno potuto per contrastrare il ritmo imposto da Massimiliano Moro (vincitore della gara), ma si sono comunque confermati estremamente competitivi tanto da riuscire a cogliere il secondo ed il terzo posto finale con la Cupra Leon DSG di Berton davanti alla Seat Leon Supercopa di Silvestri, chiudendo nel migliore dei modi un fine settimana memorabile.

Giordano Giovannini (Founder e Team Principal Pro Race): “Siamo davvero orgogliosi per il risultato conquistato a Misano, che ci ripaga dell’enorme lavoro portato avanti sin dalla nascita di questo progetto. Il fatto di aver conquistato questi risultati in un evento così importante rappresenta una soddisfazione immensa, nonché il giusto premio per quanto fatto da tutto lo staff del team e dai nostri piloti. Adesso dobbiamo continuare a lavorare su questa strada perché è solo con la costanza e la dedizione che grandi risultati come questi possono trasformarsi in una piacevole abitudine!”

Alessandro Berton (Pilota Pro Race): “Sono davvero molto contento, non mi aspettavo che saremmo andati così bene in gara ed invece il passo è stato molto buono. Nella prima manche ho scelto di attendere durante le fasi iniziali, per poi iniziare a spingere nella seconda metà e la strategia ci ha premiati con un fantastico successo. Anche in gara-2 sono riuscito a rimontare molto bene senza prendere eccessivi rischi al via, dunque il risultato complessivo si è rivelato eccezionale per me e per il team. Sono felice a livello personale poiché provenivo da un infortunio in bici patito in allenamento, quindi tornare alle corse con un risultato del genere è fantastico, ma ancheper tutto il team che si è meritato questa grande gioia!”

Emanuele Silvestri (Pilota Pro Race): “Devo dire che il risultato finale è andato ben oltre le nostre aspettative della vigilia. Da tempo Giordano mi proponeva di poter correre con lui e sapevo che non sarebbe stato facile per me potermi adattare rapidamente alla pista, visto che provengo dal mondo dei rally. Sono riuscito comunque a migliorare sessione dopo sessione e in gara abbiamo approfittato delle varie situazioni per cogliere il massimo risultato possibile. Ringrazio tutto il team e coloro che mi supportano, sono felice di aver regalato loro questa bella soddisfazione!”