Seleziona una pagina

Nell’ultimo round stagionale andato in scena a Misano, la scuderia romana conquista un doppio successo nella Seconda Divisione con Alessandro Berton, mentre Alessandro Lisi coglie due ottimi piazzamenti sfiorando il podio nella classifica assoluta

Finale di campionato in grande evidenza per la scuderia Pro Race, nuovamente protagonista nell’ultimo round stagionale della Coppa Italia Turismo. Nell’appuntamento andato in scena sul Misano World Circuit, il team di Giordano Giovannini si è nuovamente distinto nelle posizioni di vertice grazie ai due piloti Alessandro Berton e Alessandro Lisi, entrambi autori di ottime prestazioni che hanno consentito alla compagine romana di incrementare il già ricco bottino di trofei collezionati nel corso dell’anno.

Il veloce driver brianzolo si è confermato assoluto protagonista nella Seconda Divisione, conquistando un perentorio successo in ambedue le manche che gli ha consentito di salire sul gradino più alto del podio anche nella graduatoria riservata alle vetture TCR DSG. Dal canto suo, anche Lisi ha ben figurato sul circuito romagnolo, cogliendo un quarto ed un quinto posto assoluto grazie ai quali è riuscito a confermare il trend positivo messo in mostra durante la sua prima annata disputata con la compagine romana.

Per il team principal e fondatore della scuderia, Giordano Giovannini, si tratta dell’ennesima soddisfazione al termine di una stagione che ha visto Pro Race consolidare la propria presenza a suon di risultati nelle principali competizioni riservate alle vetture Turismo, affermandosi ancora una volta come una delle realtà emergenti e più competitive nel panorama nazionale. Il tutto con l’obiettivo di proseguire la propria crescita anche nel corso del 2024, con nuove sfide che vedranno nuovamente protagonisti i colori Pro Race sui principali autodromi nazionali.

Tornando al weekend di Misano, le ottime prestazioni delle due Cupra Leon schierate dalla scuderia di Sacrofano erano già emerse al termine delle qualifiche, con Lisi e Berton in grado di piazzarsi rispettivamente in sesta e undicesima posizione in una griglia composta da oltre venti vetture al via.

Entrambi i piloti hanno poi ottimizzato nel migliore dei modi il potenziale delle proprie vetture durante le due manche svoltesi lungo i 4226 metri dell’autodromo intitolato a Marco Simoncelli, con Lisi che è stato in grado di sfiorare il podio assoluto per quanto riguarda le vetture TCR mentre Berton, come detto, ha monopolizzato la graduatoria riservata alle auto dotate di cambio DSG, bissano il trionfo già ottenuto a Misano lo scorso mese di Luglio nel campionato ATCC Italy.

Giordano Giovannini (Founder e Team Principal Pro Race): “Siamo molto contenti per questo finale di stagione nella Coppa Italia Turismo, che ha confermato le nostre vetture nelle parti alte della classifica andando a consolidare il bottino già lusinghiero incamerato nel corso della stagione. Per noi è un grande motivo d’orgoglio essere riusciti ad affermarci progressivamente nell’ambito delle varie competizioni Turismo, visto che quest’anno siamo stati presenti in diversi campionati ottenendo risultati anche al di sopra delle nostre aspettative. Un grande ringraziamento va ai piloti che credono nel nostro progetto, al team che ha svolto un lavoro fantastico, ai nostri sponsor ed a tutti coloro che ci supportano. Cercheremo ora di prepararci al meglio durante l’inverno, visto che intendiamo continuare a crescere anche nel 2024!”

Alessandro Berton (pilota Pro Race): “Il finale di stagione è stato perfetto, con due gare che ci hanno consentito di salire sul gradino più alto del podio sia nella Seconda Divisione che nella classifica DSG. Evidentemente il circuito di Misano quest’anno mi porta bene, vista anche la doppia vittoria (assoluta, in quel caso) conquistato in estate nel campionato ATCC Italy. Per tutto questo devo ringraziare i miei sponsor, la mia famiglia e naturalmente il team Pro Race, con il quale portiamo avanti ormai da anni una collaborazione che ci sta regalando grandi soddisfazioni reciproche. Ora guardiamo al prossimo anno, con l’obiettivo di schierarci al via del TCR DSG che avrà un proprio schieramento dedicato: sarà una bella sfida!”

Alessandro Lisi (pilota Pro Race): “Il bilancio di questo weekend ma anche dell’intera annata è sicuramente molto positivo: abbiamo colto ottimi risultati lavorando in piena sinergia con il team. Ringrazio Giordano Giovannini e tutto il team Pro Race per il fantastico lavoro svolto, ovviamente oltre ai miei sponsor ed a tutti coloro che mi supportano. Ora ricaricheremo le batterie, dopodiché penseremo a come impostare al meglio la nostra stagione 2024”.